11 gennaio 2016

INCONTRO CULTURALE A BOLOGNETTA

SABATO 16 GENNAIO alle ore 16 al Centro Culturale Monachelli di Bolognetta si terrà la conferenza dal titolo: “La famiglia ed il palazzo Monachelli nel contesto della storia di Bolognetta” . Relatore: prof. Santo Lombino. Oltre ai corsisti selezionati dal progetto “Centro culturale Monachelli”, l’invito è rivolto anche agli uditori.
Breve cenno della famiglia e del palazzo Monachelli:
La famiglia Monachelli è stata una delle famiglie più ricche e famose di Bolognetta.
Famiglia di notabili e proprietari terrieri di cui si ha notizia fin dal 1714, quando Lorenzo Monachelli dichiara il possesso di terreni in contrada Giampaolo e Casaga. Un Monachelli sposò all’inizio dell’800 una figlia di Marco Mancino VII, principe di Torrebruna. Alla scomparsa dei Mancino la loro enorme proprietà in terreni e case passò al partito-famiglia Monachelli, che dominò la vita economica, politica e religiosa del paese e si scontrò con il ceto medio e i contadini, cui davano in affitto i fondi. Tra i sindaci che si opposero alla famiglia si ricordano nel primo ottocento Stefano Campo e Antonio Zerilli e nel secondo ‘800, il notaio Vincenzo Benanti. Altre famiglie notabili furono i Di Salvo, baroni di Tumminia, i Benanti, i Malleo, i Bongiorno, gli Orobello, i Lo Brutto, i Romano.
Tra gli ultimi eredi dei Monachelli, vi fu tale Don Fifi’, che negli anni ottanta del novecento con il suo motociclo “Ciao”, lo si vedeva attraversare via Monachelli, strada che collega il Palazzo Monachelli, sito in piazza Caduti, fino al Castello, oggi in disuso, di via Trentacoste, dove vi era un fiorente giardino che accudiva. 

Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.