14 settembre 2015

LA STORIA DI BOLOGNETTA ...IN TEATRO ...

Sarà messo in scena mercoledì 16 settembre 2015 alle ore 20.30 l’atto unico “ALL’EBBICA. Storie e leggende tra Bolognetta e Santa Maria dell’Ogliastro”, testi di Santo Lombino ed Enzo Toto, regia di Enzo Toto. I circa trentacinque attori, dai tre ai settanta anni, sono abitanti di Bolognetta e dei paesi vicini che hanno partecipato al laboratorio teatrale comunale a libera partecipazione che si è svolto nelle scorse settimane.
Lo spettacolo, accompagnato da una piccola orche...stra popolare, avrà come suggestiva cornice il piazzale antistante l’Antica Masseria Di Salvo in contrada Tumminia. In scena le vicende della storia di Bolognetta dalla fondazione (secolo XVII) al Novecento, tra cui la rivolta del settembre 1866, l’assassinio del sindaco Giorgio Verdura e dell’arciprete Castrenze Ferreri, la grande migrazione negli Stati Uniti, la Grande Guerra, la retata antimafia del prefetto Mori, l’occupazione delle terre.
Organizza la rappresentazione, il cui ingresso è libero e gratuito, il Comune di Bolognetta con la collaborazione dell’associazione culturale Nuova Busambra.

Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.