17 gennaio 2014

PER FARE CHIAREZZA

Vogliamo riprendere la discussione su un articolo pubblicato sul blog per chiarire alcuni punti che sono stati confusi a seguito di un post apparso sulla pagina Facebook “Bolognetta Info”, e che ha fatto sorgere una lieve confusione in merito al fabbricato Monachelli per cui il Comune ha chiesto due distinti finanziamenti per procedere alla sua ristrutturazione al fine di permetterne l’uso a tutta la comunità.
Innanzitutto, si premette che questo blog non è nato per porsi in contrasto con l’attuale amministrazione comunale (voci indiscrete che ci sono pervenute dalla piazza), bensì per farsi portavoce nel bene e nel male e per quanto ci sarà possibile, di quello che accade nel nostro paesello.
Andiamo ai fatti. In data 15 u.s., siamo usciti con questo titolo “I finanziamenti che non arrivano” riferendoci ad un finanziamento che il Comune di Bolognetta aveva chiesto al Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali – Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, per la ristrutturazione del primo piano del fabbricato Monachelli, bene confiscato alla mafia,
per adibirlo a Centro Diurno Intergenerazionale eliminando, nel caso tale progetto fosse andato a buon fine, l’attuale costo dell’affitto del Centro che attualmente ha sede presso i locali di proprietà di un nostro compaesano.
Intento lodevole mirato al risparmio di economie che avrebbero potuto destinarsi ad altro. Purtroppo, almeno in questa fase, il finanziamento in parola è stato negato dall’Amministrazione regionale, che con apposito decreto ne ha dichiarato l’inammissibilità.
Ovviamente le due cose hanno procurato non poca confusione in chi non è addentro alle cose (carenza di comunicazione?), perché si tratta di due finanziamenti distinti: il primo, per un importo di 350.000,00 euro, come si è detto, per la ristrutturazione del primo piano, è stato chiesto all’ Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, che non lo ha ritenuto ammissibile, mentre il secondo, che riguarda la ristrutturazione del piano terra, è stato chiesto al Gruppo di Azione Locale G.A.L. METROPOLI EST, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia 2007/2013 Reg. CE 1698/2005, andato a buon fine per un importo di circa 200.000,00 euro di cui 99.077,87 destinati alla ristrutturazione dei locali, ripetiamo, del piano terra.
Detto questo, ci auguriamo di essere stati espliciti anche nei confronti di chi vorrebbe speculare sull’informazione fornita dalle pagine del nostro blog.

Ci auguriamo anche che i nostri amministratori riescano ad “intercettare” quanti più possibili risorse economiche, non solo per le cose di cui abbiamo parlato, ma per tante altre, come la scuola dell’infanzia, il campetto di pallavolo, il campo di calcio, il parco comunale, l’acqua nelle contrade e tanto altro, permettendo così di rimettere a “nuovo” la nostra amata Bolognetta per troppo tempo trascurata.

1 commento :

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.