5 aprile 2016

LETTERA APERTA AI GENITORI DEI RAGAZZI SCOUT IN OCCASIONE DEL RADUNO

” L'IMPRESCINDIBILE VOGLIA DI STARE INSIEME "
Cari genitori dei ragazzi scout della Zona Eleuterio, La nostra zona, come probabilmente sapete, conta più di ottocento iscritti. Ottocento storie diverse unite da un filo sottile colorato di “verde avventura”, di esperienze uniche di amicizia, impegno, sudore, divertimento che molto spesso non vengono capite da chi scout non è.
Eppure in noi scout scatta sempre quell’imprescindibile voglia di stare insieme, di prenderci per mano e “toccare” l’amicizia in maniera concreta, abbattendo muri e distanze sia fisiche che emotive o di pensiero. E’ una vocazione alla “comunità” che non si traduce semplicemente nel voler “fare gruppo” o “far numero”, ma nella creazione di luoghi significativi in cui intessere relazioni, perché siamo da sempre convinti che l’unico modo per crescere è “insieme”.
Per questo motivo ogni anno affrontiamo il “viaggio” dell’incontro, spostando interi gruppi da un paese all’altro, facendo chilometri per vivere queste esperienze. Siamo convinti che educare ad “uscire da sé” sia fondamentale in un’epoca in cui l’individualismo impera e ci rende delle isole disgregate. A volte ci siamo resi conto che vale la pena fare 70 chilometri per cantare insieme una canzone a squarciagola o anche solo per vedere gli occhi brillanti della più piccola coccinella che per la prima volta vede “un sacco di scout”.
Noi crediamo fortemente che queste siano occasioni privilegiate per educare i ragazzi alle relazioni sincere, al confronto, ad accogliere con gioia la novità dell’incontro.
Potrà sembrarvi strano, ma i principali protagonisti di queste avventure e di questi processi educativi siete proprio voi che, con fiducia e determinazione, affidano i propri figli ai capi scout convinti di fare una scelta giusta. Questi ultimi sentono il peso della responsabilità e quotidianamente (anche con il moltiplicarsi delle riunioni, staff e incontri) fanno di tutto per assicurare un servizio educativo significativo ed entusiasmante.
Da Responsabili di Zona (forse un po’ di parte) vogliamo sottolineare con forza la bellezza di questo impegno educativo dei capi della nostra zona che ci dimostrano ogni giorno quanto importanti per loro sono le singole storie e i singoli sogni dei ragazzi, quanto sia importante per loro formarsi per “fare bene” e per “essere testimoni”.
Dunque vogliamo ringraziarvi, a nome di tutti i capi scout di Vicari, Mezzojuso, Bolognetta, Marineo, Bagheria, Trabia, Altavilla Milicia e Termini Imerese, per questa vostra fiducia e per il vostro aiuto e la vostra collaborazione, perché questa Festa che celebreremo il 9 e 10 aprile non è solo per quei ragazzi che sabato e domenica saranno in piazza a Bolognetta, ma anche per tutte le famiglie che da venerdì (certe volte anche prima!) vedranno riempire zaini di borracce, sacchi a pelo, stuoini, torce...
... ci piace pensare che, dentro quegli zaini, i vostri ragazzi porteranno con loro anche un po’ del vostro amore per lo scautismo.
Buona Festa di Zona anche a voi!
Grazie!
Sergio e Graziella

Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.