3 settembre 2014

QUANDO VOLERE E' POTERE ...SOLO CHE QUESTA VOLTA SONO I NOSTRI CITTADINI A PULIRE

BOLOGNETTA (PA) 
Sarà l'ormai diffusa voglia di "like" o l'incoscienza civica, ma non è il primo selfie fatto davanti al "corpo del reato".

E' il caso di una ragazza che, dopo aver imbrattato il monumento sito in piazza Palma de Gandia a Bolognetta, ha pensato bene di farsi la foto e pubblicarla su Facebook. 

Forse pensava che la dichiarazione d'amore potesse sugellare per sempre il loro rapporto ma purtroppo poco dopo qualcuno già postava a sua volta la foto dello scempio accompagnata da un provocatorio "Wanted". 

In poco tempo l'indignazione della rete ha fatto il resto: prima ha scovato la responsabile ingenuamente "in posa" davanti al suo piccolo reato, poi si è mobilitata e ha fissato un appuntamento per la riparazione del danno. 

E così armati di diluente, carta vetrata e spugna, alcuni cittadini bolognettesi si sono ritrovati a rimediare il danno. E, visto che erano in ballo, hanno pure pulito la piazzetta dalle scritte meno recenti e dalla sporcizia e per il momento nessuno ha sporto denuncia. 

Un gesto davvero nobile di cittadinanza attiva che ci dice quanto sia ancora importante la partecipazione e l'amore per il territorio, nonostante l'incuria e il vandalismo.

Forse, oltre ad amare Nuccio, qualcuno dovrebbe imparare ad amare di più anche i luoghi pubblici che frequenta. Infatti sono proprio quei luoghi che rendono vivo l'incontro e la partecipazione, in quei luoghi nascono le amicizie e gli amori. Senza le piazze, le strade, le panchine, non ci sarebbe più spazio per incontrare nessuno. Che sia Nuccio, Giovi, Jessica o chiunque altro.

Forse sono proprio questi spazi, quelli  "di tutti", che hanno bisogno, oggi più che mai, di serie e concrete "dichiarazioni d'amore" dai cittadini e dalle Istituzioni che troppo spesso se ne disinteressano lasciandoli al degrado. (dal sito onewaynotizie.blogspo.ti)

Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.