2 dicembre 2016

UTILITA' DEL FINANZIAMENTO LAVORI CAMPO SPORTIVO...

Si è svolta ieri sera l'assemblea pubblica organizzata dal Circolo Pd Bolognetta riguardante la possibilità da parte dell'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Tutone, di realizzare un centro polivalente sportivo presso l'attuale campo di calcio.
L'analisi del forum era quello di valutare l'impatto economico e sociale di tale realizzazione.
Alla serata hanno partecipato il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Elyzabeth Smith e l'assessore allo sport Salerno per la giunta comunale, il consigliere Agresti, capogruppo di maggioranza e il consigliere La Duca, capogruppo di minoranza, ha moderato i lavori il segretario del PD locale Orobello.
Orobello ha aperto il tema sostenendo della necessità di realizzare opere pubbliche utilizzando i vari fondi europei o i PON, i cosiddetti Piani Obiettivi o il Patto per il Sud, recentemente avviato dal Governo Renzi, piuttosto che accendere un mutuo che gravera' sulle casse comunali. Ha però precisato che la realizzazione di questo centro è utile per la cittadinanza ma sbagliata nei metodi della realizzazione.
L'assessore Smith, Vicesindaco dell'amministrazione Tutone, ha sottolineato come il mutuo di circa 2 milioni di euro sarà finanziato a tasso zero dal Credito Sportivo Italiano e che la rata annuale sarà di circa 133 mila euro. Rata che comunque non gravera' sulle casse comunali prima della fine del 2017 secondo l'iter burocratico del finanziamento e che andrà a sostituire altri mutui accesi dalle precedente amministrazioni tra cui uno di 80 mila euro in scadenza agli inizi del 2018 e altri di migliaia di euro in scadenza negli anni successivi.
Ha sottolineato che l'opera da realizzare sarà utile per la società giovanile bolognettese e che avrà un impatto sociale notevole per i ragazzi e le ragazze bolognettesi. Esso favorirà l'aggregazione sociale e ridurrà il rischio del teppismo giovanile.
Ha ricordato infine che avrà un impatto positivo sulla nostra squadra locale di calcio che milita nel campionato di Promozione e che tale realizzazione consentirà di ritornare a giocare le gare casalinghe a Bolognetta e non più a pagamento a Santa Flavia.
Ha, in conclusione, affermato che una gestione sapiente e capace del centro sportivo, potrà apportare degli utili economici e favorire la creazione di un indotto (ristorazione, merchandising etc.)
Il consigliere La Duca ha sostenuto che il centro sportivo non rientra tra le priorità di Bolognetta ma che avrebbe utilizzato un eventuale mutuo per la realizzazione dei loculi presso il cimitero poiché non sufficienti in numero al momento attuale.
La consigliera Agresti ha infine affermato che il problema loculi esiste, che l'amministrazione ha già comunicato fin da fine agosto agli uffici comunali di tale problematica e di attivarsi in merito, ha sottolineato comunque che pur nel rispetto di tale problematica, è necessario dare speranza e futuro ai giovani a Bolognetta e sottolineo attuare metodi e modelli che permettono di non farli andare via dal nostro paese.
La serata nonostante i toni accesi in alcuni momenti, è stata un ulteriore esempio di politica partecipata, in cui i cittadini e le varie forze politiche del territorio discutono su tematiche riguardanti tutti i bolognettesi.

Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.