14 maggio 2016

FORUM SULLA SCUOLA DI BOLOGNETTA

Si è svolto a Palazzo Monachelli, il forum riguardante le risorse e criticità della scuola bolognettese. Il dibattito durato 2 ore e mezzo, ha visto partecipare la dirigente scolastica, Lampone, il funzionario comunale, Giangrasso, la psicologa Schimmenti e diverse insegnanti di origine bolognettese che rivestono anche il ruolo di genitore. Alla discussione ha partecipato anche un buon numero di cittadini attenti alla tematica affrontata.
Il forum "La scuola e i nostri figli: i futuri cittadini" è stato il naturale proseguimento del forum del 30 aprile "Risorse e potenzialità del territorio bolognettese" in cui ci eravamo impegnati ad affrontare quanto prima una delle questioni più urgenti e delicate del nostro paese, la scuola.
Dal dibattito odierno è emerso:
- un incremento della popolazione che ha comportato un maggior numero di iscritti presso la scuola dell'infanzia (fattore positivo per un'Italia che va diventando sempre più vecchia come testimoniano i dati Istat)
- una carenza di numero di aule adeguate a far si che tutte le richieste di nuovi iscritti alla scuola dell'infanzia (34) vengano accolte con conseguente abolizione di una classe (20 bambini che non potranno frequentare la scuola) (fattore negativo).
- una impossibilità della politica a risolvere il problema sopraelencato se non a partire tra 18 - 24 mesi quando verra' riconsegnata la scuola materna di via Luigi Sturzo.
- una impossibilità strutturale del territorio che non ha a disposizione edifici privati adeguati a tamponare la problematica carenza di aule per un periodo così limitato ai 18-24 mesi, costi di conversione della struttura e della destinazione d'uso poco convenienti per i titolari di eventuali immobili.
- una cifra di 5500 euro che l'amministrazione destina alla scuola per l'ordinaria amministrazione. A tal proposito il consigliere Lo Cascio ha illustrato ai presenti che nel prossimo consiglio in cui si discuterà l'approvazione di bilancio, sarà presentato un emendamento per incrementare di ulteriori 3500 euro tale somma.
- le problematiche inerenti la mancata connessione internet che da diversi mesi affligge la nostra scuola, sono state prese in carico dagli uffici comunali che si stanno adoperando per risolvere il problema del passaggio a un nuovo gestore telefonico.
- una serie di interventi straordinari, (acquisto nuove sedie, verifica estintori, riparazione ascensore) che necessitano dell'approvazione del bilancio 2016 al più presto.
Certi di aver fatto un ulteriore passo avanti per il dialogo tra cittadini e cosa pubblica e di essere da stimolo verso noi stessi e verso altri cittadini, vi invitiamo al prossimo forum e a restare in contatto attraverso questa nostra pagina facebook
Maurizio Guttilla.

Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.