1 maggio 2016

FORUM A BOLOGNETTA SUL RISVEGLIO DELLE COSCIENZE.

Un dibattito di 2 ore e mezza filate, con scambi di opinioni, diversi punti di vista e dialogo, tanto dialogo, è stato questo l’incontro dal tema “Risorse e potenzialità del territorio bolognettese” organizzato dal comitato “Risvegliamo le coscienze – Bolognetta 2017”. Le tematiche riguardanti risorse e problematiche bolognettesi sono state trasmesse in diretta Facebook per oltre 2 ore, portando una novità assoluta per il confronto politico cittadino. I lavori sono stati aperti da Maurizio Guttilla, che ha delineato gli intenti del comitato per le prossime elezioni amministrative e cioè stilare il programma elettorale assieme ai cittadini, verificando le criticità del territorio e mantenendo le eccellenze e le risorse che il nostro territorio già possiede.
Il forum durato oltre 2 ore ha visto la partecipazione di un pubblico attento e stimolato dalla qualità degli interventi da parte dei relatori che hanno interessato gli argomenti della protezione civile cittadina, illustrato dal presidente della PRo.CIV. Bolognetta Damiano Di Salvo,un modello di volontariato fondamentale per la nostra comunità, il relatore Antonio Scrò ha illustrato sport giovanile che coinvolge circa 100 giovani dai 5 ai 16 anni ma che si ritrova ad affrontare il problema mezzo di trasporto per far raggiungere i giovani presso i campi di allenamento e di gioco. Successivamente è intervenuto l’imprenditore bolognettese Antonio Benanti che ha spiegato con quali risorse fare attività imprenditoriali nel territorio, Patrizia Bivona membro del comitato d’istituto ha trattato la necessità di puntare sulla scuola in qualità di risorsa per il futuro e da tutelare nell’ottica presente. Durante questo tema sono emerse delle criticità, oltre alla già nota mancanza di aule e dell’indisponibilità di una palestra comunale dove i bambini possono svolgere le ore di attività fisica, si è scoperto che anche il collegamento internet che permetterebbe di utilizzare i Lim o di permettere di connettere la nostra scuola con il resto del mondo è assente fin dall’inizio di quest’anno scolastico che si sta concludendo.
Un’altra tematica con un dibattito vigoroso è stata la scarsa disponibilità di risorse idriche del territorio, il geometra Saverino ha illustrato le risorse a disposizione a partire dalla fonte idrica del fiume Milicia fino ai pozzi ormai in disuso di contrada Balatelle. Tra il pubblico è intervenuto il sig. Totò Curella che ha spiegato le difficoltà per i residenti nelle contrade e la mancanza di agevolazioni per chi è sprovvisto dei servizi minimi.
La dott.ssa Guttilla, ex funzionario comunale, ha illustrato come ottimizzare le poche risorse che i comuni dispongono e come e quali servizi dovrebbero essere garantiti nella società attuale. Ha parlato della sua esperienza lavoartivo con spirito di servizio e ha sottolineato come il lavoro pubblico e amministrativo va inteso come attività svolta con abnegazione e dovere civico. Durante il suo discorso, illustrato con enfasi si è evisto anche un intensa emozione quando ha discusso dell’attività della biblioteca comunale che ha diretto dal 1978 e che ha lasciato in eredità ai suoi collaboratori articolisti.
Salvo Guagenti, vicesindaco alla fine degli anni 90 e l’inizio del 2000, all’epoca 24enne, ha illustrato al pubblico presente la sua precedente esperienza di amministratore, facendo emergere quello che è il lato umano che coinvolge le istituzioni e come sono le piccole cose e i piccoli dettagli che a volte gratificano più di una fascia o una giacca e cravatta.
A chiudere i lavori sono stati coinvolti i rappresentanti attuali della classe politico – amministrativa di Bolognetta, con il consigliere di minoranza, Pippo Lo Cascio,  che è intervenuto sulla necessità della partecipazione attiva dei cittadini alla macchina burocratica comunale e sulla necessità di un dialogo tra le varie espressioni del territorio e infine la dott.ssa Smith vicesindaco attuale ha illustrato la sua azione amministrativa tra impegno culturale e problematiche legate al bilancio comunale.
I lavori si sono conclusi con un arrivederci al prossimo forum.

Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.